martedì 10 gennaio 2023

Legge del mare

 Ho cercato 'ital' in "Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare" ed ho trovato solo 'Italia***' come Paese aderente e nient'altro. Ho cercato ' eur' e  ho trovato 'Unione europea*, Europa orientale, Europa Occidentale ' e nient'altro. Probabilmente le ONG dispongono di un testo più aggiornato ma mi par di capire che  in caso di "soccorso a chiunque sia trovato in mare in condizioni di pericolo" nel loro testo si faccia  riferimento al "porto italiano più vicino presso cui farà scalo"  e non al "porto più vicino presso cui farà scalo" come a me risulta, senza "italiano" o "europeo" o altro aggettivo. Ma così non può essere nel testo aggiornato usato dalle ONG, altrimenti, una volta salvati i "naufraghi" li porterebbero subito in un porto africano solitamente più vicino di qualsiasi porto italiano. Questo succederebbe secondo il testo in mio possesso I casi sono due: o il mio testo è sbagliato oppure non si tratta di salvare chi si trova in mare in condizioni di pericolo e di portarlo al sicuro (come avveniva quando i naufragi erano occasionali) ma più realisticamente di portare in Italia e in Europa chi ha pagato per venirci (come avviene oggidì).  Non prendeteci in giro.

Ma anche se il naufragio non fosse programmato, non si spiega perché dall'Africa partano natanti che sicuramente non potrebbero arrivare in Italia ma si e no solo fin dove stazionano navi più idonee: magari non ci sarà accordo esplicito ma se so che tu sei lì e tu sai che lo so l'intesa è pressoché assicurata.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento