mercoledì 2 febbraio 2011

Insistentemente

Ancora una volta un politico PD afferma in TV che "il governo Prodi aveva tolto l'I.C.I. ai meno abbienti e Berlusconi l'ha tolta ai ricchi, per demagogia elettorale". Questa mattina a Omnibus (La7) l'ha affermato la signora Melandri. Ancora una volta mi è sorto il dubbio d'avere sempre sbagliato a considerarla una frottola, ancora una volta sono andato in  Internet per vedere di capire come stanno le cose.

Ed in Internet ho trovato questo:
"«2-bis. Dall’imposta dovuta per l’unita` immobiliare
adibita ad abitazione principale del
soggetto passivo si detrae un ulteriore importo
pari all’1,33 per mille della base imponibile
di cui all’articolo 5. L’ulteriore detrazione,
comunque non superiore a 200 euro,
viene fruita fino a concorrenza del suo ammontare
ed e` rapportata al periodo dell’anno
durante il quale si protrae la destinazione di
abitazione principale. Se l’unita` immobiliare
e` adibita ad abitazione principale da piu` soggetti
passivi, la detrazione spetta a ciascuno
di essi proporzionalmente alla quota per la
quale la destinazione medesima si verifica.
2-ter. L’ulteriore detrazione di cui al
comma 2-bis si applica a tutte le abitazioni
ad eccezione di quelle di categoria catastale
A1, A8 e A9»."
(Finanziaria 2008)


Da quello che capisco io - pensionata, 450 euro mensili, proprietaria di un immobile cat. A/2 con garage cat. c/6, rendita catastale 1500000
(90mq, 3figli) e 167900 (dati 1995), ICI 2007 € 366,04+40,97-130= € 277 - avrei dovuto pagare nel 2008 come minimo 77 euro di ICI (277-200).
Se la norma non è questa, le prossime volte che vanno in TV dicano chiaramente a cosa si riferiscono.
Se è questa ed io non l'ho capita, mi spieghino il perché.
Se è questa ed io l'ho giustamente intesa mi dicano se devo considerarmi ricca o se devo considerarli incredibili ballisti.





Wikio

Nessun commento:

Posta un commento