martedì 31 maggio 2011

Indispensabili

Anche oggi trovo:
"Un disoccupato che si era fermato a riposare su una panchina di Genova, è stato ridotto in fin di vita a colpi di cinghia e spranghe. Quattro minorenni sudamericani tra i sedici e i diciassette anni sono stati arrestati dalla polizia." (Avvenire)
"Morire a quindici anni, travolti da uno straniero ubriaco  al volante di un’auto senza assicurazione. Mattia Veschi è solo l’ultima vittima in ordine di tempo di un pirata della strada...un operaio romeno incensurato di 35 anni." (il Giornale)

Notizie simili si leggono almeno ogni settimana, personalmente ho subito gli unici due incidenti stradali a causa di automibilisti stranieri. Sono davvero così indispensali come qualcuno continua a ripetere? Non bastavano i delinquenti e "pirati" nostrani?



Wikio

martedì 24 maggio 2011

9 1 1

Vedendo i telefilm americani mi par di capire che, in caso di emergenza, in quel paese si deve chiamare il "nove uno uno": per qualsiasi emergenza e in qual si sia dei 50 Stati dell'Unione.

"Pagine Bianche" informa che in Italia abbiamo:

Numeri di Emergenza:
112 Carabinieri - Pronto Intervento
113 Pubblica Emergenza - Polizia - Soccorso Pubblico
118 Emergenza Sanitaria - Pronto Intervento
115 Vigili del Fuoco - Pronto Intervento
114 Emergenza Infanzia - Gestito da Telefono Azzurro

Numeri di Pubblica Utilità:
117 Guardia di Finanza - Pronto Intervento
1515 Servizio Anticendi - Corpo Forestale dello Stato
1530 Soccorso in Mare - Capitaneria di Porto G. Costiera
1500 Salute Pubblica - Comunicazione per emergenze per la salute pubblica
1518 Viaggiare Informati - CCISS traffico e viabilità
1544 Polizia Penitenziaria - Servizi della Polizia Penitenziaria
1522 Antiviolenza Donna - Servizio Antiviolenza Donna
1525 Emergenza Ambientale - Servizio Emergenze Ambientali

Non so se davvero in tutti gli U.S.A. basti chiamare il 911 perché la richiesta d'aiuto arrivi alla persona, alla struttura, all'organismo più idoneo per affrontare
la situazione, l'emergenza. Mi piace pensare che il "nove uno uno" provveda ad interessare tutti quanti possono e devono essere interessati all'evento e mi piacerebbe che anche da noi funzionasse così: fai  9 1 1, dici all'addetto quello che sta succedendo, lui sa cosa deve fare, contatta chi di competenza e si mette in moto la macchina giusta. Faticando a seguire i dialoghi non doppiati non guardo le "fiction" italiane e non so se anche in esse basta chiamare XYY e tutto funziona: vengono avvisati Carabinieri o Polizia o Guardia di Finanza o Vigili Urbani secondo la competenza, Vigili del Fuoco o Guardia Costiera e Pronto Soccorso secondo la necessità. A quanto ne so non mi pare che in Italia sia così, ma non sono aggiornato. Per esperienza personale molto lontana nel tempo ricordo che ho dovuto prendere l'elenco telefonico, scegliere il numero per me più adatto al caso,  chiamare, sentirmi dire di chiamare un altro numero, farlo, apprendere che il caso era di competenza territoriale, fare un altro numero, sentirmi dire che non rientrava nel loro ambito. Invece ero più che sicuro che il bosco e il fuoco che vedevo erano in quel comune, anche se io chiamavo dal comune confinante: ho messo giù il telefono ed ho guardato le fiamme fra gli alberi. Non si sono propagate e qualche ora dopo erano spente, ma prima non potevo saperlo. 
Sono certo che le cose ora non stanno più così, che basta fare un numero di tre cifre (un numero che tutti sanno e ricordano, compresi vecchi e bambini) e si allertano quelli che vanno allertati, si mette in moto tutta la macchina e l'emergenza viene affrontata presto e bene. Solo che io non so quale sia questo numero: 112, 113, 114, 115, 118 o qualche altro?
Mi piacerebbe fosse il 911, impossibile da dimenticare se si guardano i telefilm americani o si pensa al mese 9 e giorno 11, ma sono quasi certo che non è quello. 



Wikio